BLOCK THE WALL
Il Festival Block The Wall è il principale evento organizzato dall’associazione BLQ, il festival rappresenta il momento e il luogo dove coordinare tutti i risultati e i progetti svolti dall’associazione. La manifestazione nasce dagli interessi culturali e artistici dell’associazione, con il coinvolgimento costante delle istituzioni e delle diverse realtà cittadine, in relazione ai campi di studio che riguardano l‘Areosol Art e la Street Art. L’obiettivo è quello di integrare la passione e la divulgazione di questi fenomeni con aspetti culturali e di ricerca in grado di cogliere la complessità di linguaggi artistici che comprendono l’arte urbana e i movimenti culturali underground, il cui campo di azione spazia dall’ arte alla semiotica e alla sociologia. Il progetto mira a produrre opere, interventi artistici e decorativi e istallazioni che rappresentino l’arte e la cultura che si vuole spiegare. Il Block The Wall è incentrato sulla realizzazione di opere di arredo urbano, di riqualifica tramite l‘arte urbana. Il festival è da concepirsi come prodotto finale di un percorso e comprende le diverse attività dell’associazione, che spaziano dai corsi di scrittura creativa, disegno, graffiti e street art alle mostre organizzate durante l‘anno, dalle con ferenze tenute da studiosi ed esperti nel campo artistico, urbanistico, sociologico alle diverse collaborazioni con associazioni e scuole. Il Festival è un cantiere d’arte con artisti internazionali pronti a dedicare un‘opera a Bologna e rappresenta un momento di incontro per gli appassionati e i soci, arricchito dall’intervento di curatori e specialisti che, coordinati dall’ Associazione BLQ e in accordo con le istituzioni pubbliche (quartiere San Donato- San Vitale e Comune), seguiranno l‘ impianto critico di tutta l’ operazione artistica diventando un importante riferimento culturale su tutto il territorio. Il fine è quello di offrire a tutta la cittadinanza non solo un intervento di progettazione che abbellisca la città, ma anche un’ occasione di studio dell’ evoluzione di un fenomeno artistico che sfugge agli schemi dei sistemi convenzionali.
BTW 12
VIA A.GIURIOLO
BTW 11
VIA SAN DONATO
BTW 11
VIA HENGEL GUALDI
BTW 10
STAZIONE S. VITALE
BTW 9
VIA L.NEGRELLI
BTW 8
VIA T.MARTELLI
BTW 2
CENTRO SPORTIVO S.PERTINI
BTW 1
POLIAMBULATORIO A.U.S.L
BTW 1
GRAF S.DONATO
BELLEZZA E SOCIALITA’ IN PERIFERIA.
IL VALORE AGGIUNTO DI “BLOCK THE WALL”
Semi di bellezza e riqualificazione, ma anche di educazione e collaborazione civica, germogliati in una periferia vivace e multiculturale come quella di San Donato - San Vitale. Grazie al dirompente linguaggio dell’arte urbana contemporanea e alla sua funzione sociale, in un lavoro di squadra che ha coinvolto artisti, istituzioni e
cittadini. La rassegna “Block the Wall” ha raggiunto la 10° Edizione e sta lasciando un segno profondo nel nostro Quartiere. Opere di grande pregio, realizzate da artisti di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale del Writing e della Street Art su pareti esterne di edifici pubblici e case popolari, che hanno trasfor- mato muri prima anonimi in vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto. Ma “Block the Wall” non è solo questo: è anche coinvolgimento degli abitanti dei luoghi in- teressati dagli interventi, percorso educativi con i ragazzi, momenti di socialità e approfondimento culturale, attivazione di un’intera comunità, che ha “adottato” que- ste opere e ne va orgogliosa. Una forma d’arte contemporanea che aiuta a valorizzare il nostro territorio, regalando identità ai luoghi della vita quotidiana, stimolan- do tra gli abitanti dei comparti abitativi più delicati occasioni per conoscersi meglio e stare insieme, lanciando dovunque un messaggio educativo di cura degli spazi pubblici che abbiamo il compito di diffondere soprattutto ai giovani. Davvero grazie, di cuore, all’Associazione BLQ, ai suoi volontari e agli artisti per la contagiosa passione, la competenza e l’impegno profusi in questi anni nel realizzare il progetto, che il Quartiere ha promosso e sostenuto con entusiasmo fin dalla sua prima edizione. Un sincero ringraziamento anche a chi ha aiutato a rendere possibile tutto questo: gli sponsor e i sostenitori, Acer, gli uffici e i servizi del Comune e i resi- denti delle zone interessate, che hanno sempre accompagnato gli interventi con curiosità e affetto. Auguri agli amici di BLQ per un compleanno importante, che co- stituirà il punto di partenza per nuove collaborazioni col Quartiere e nuovi traguardi da raggiungere insieme, grazie a “Block the Wall”, sulla strada del rilancio terri- toriale e del miglioramento della coesione sociale attraverso linguaggi espressivi innovativi e durevoli.
Simone Borsari
Presidente del Quartiere San Donato-San Vitale